giovedì 12 giugno 2008

Veder greco a Kamarina - Convegno


La cattedra di Archeologia e Storia dell'Arte Greca e Romana dell'Università degli Studi di Catania, diretta dal Prof. Filippo Giudice, organizza, in collaborazione con l'Amministrazione Regionale dei Beni Culturali, un convegno dal titolo "Veder greco a Kamarina dal Principe di Biscari ai giorni nostri", che si svolgerà, dall'11 al 14 giugno, a Catania, Vittoria e Ragusa, con visita del Museo Civico di Catania e dei Musei Archeologici di Kamarina, Siracusa e Ragusa, le cui collezioni ospitano vasi attici e terrecotte provenienti da Kamarina.
Simbolicamente, il convegno sarà inaugurato, mercoledì11 giugno alle 17, con l'intervento del Magnifico Rettore e del Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, presso il Castello Ursino, che ospita la collezione raccolta nel Settecento da Ignazio Paternò di Biscari, il primo a condurre indagini archeologiche a Kamarina.
I lavori saranno introdotti dagli Accademici dei Lincei proff. Antonino Di Vita, Giuseppe Giarrizzo e Paola Pelagatti. In contemporanea con il convegno, sarà presentato il volume "Veder greco a Kamarina dal Principe di Biscari ai giorni nostri", che contiene il catalogo di tutti i vasi attici provenienti da Kamarina e conservati in vari musei italiani e stranieri. Il catalogo è preceduto da una raccolta di saggi di studiosi europei ed extra-europei, che affrontano vari aspetti dell'archeologia camarinese, con particolare riferimento alla ceramica attica figurata e alla coroplastica. Le relazioni presentate nel corso del nutrito convegno saranno raccolte in un secondo volume, che si prevede di pubblicare in coincidenza con una mostra organizzata dal Museo Archeologico Regionale di Kamarina con i prestiti dei musei che ospitano vasi camarinesi.

Nessun commento: