sabato 11 settembre 2010

Americanismi #1


Ricordo che quel giorno sono andato a comprare i nuovi libri per il liceo alla libreria Gamma, non ricordo però più che anno stavo per frequentare. Tornato, salii in camera, e accesi la tv, mentre distrattamente strappavo il cellophane dai libri. E si mischiarono in quel momento l'odore della carta satinata fresca di stampa e le immagini del secondo aereo che si schiantava sulla seconda torre del World Trade Center. Rimasi paralizzato, vedendo il fumo spandersi per quello skyline che mi aveva sempre affascinato, e poi le torri che crollavano su se stesse. E poi quelle persone che si buttavano.

Io non sono mai stato negli Stati Uniti. Ma in quel momento mi sentii colpito in prima persona, non solo perchè non sarei mai potuto salire sulle Torri Gemelle come ogni bravo turista nella Big Apple, ma anche per quello che gli U.S. rappresentano per me.

Non sto qui a dirvi cosa penso di quelli che, giusto per non meglio identificate pseudo-chic-ideologie, dicono di odiare gli Stati Uniti. E che "ben gli sta" una volta tanto. Perchè mi fanno schifo, scusate il francesismo.

Ora, quasi dopo dieci anni, si parla di quel reverendo che vuole bruciare il Corano, ma anche di una moschea a Ground Zero. Per questo amo quel paese. Che ne combinano sempre di tutti i colori.

In memoria delle 2974 vittime, appartenenti a 90 nazionalità.


2 commenti:

superlativa ha detto...

: / reclamo un nuovo post!! Ben 4 giorni senza aggiornare! Vergogna!! *____*
Liz.

Winter Lover ha detto...

je t'adore :*